sabato 17 marzo 2012

Roccia, adozione del vero cuore a ROMA - ADOTTATO!!




ADOTTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






Roccia è entrato a Muratella il 9 marzo 2009 come cane morsicatore di proprietà (il proprietario l’ha denunciato e non l’ha più voluto e la ASL ha mandato l’accalappiacani privato a prelevarlo in casa).
Una volta a Muratella, nel mese di aprile è stata accertata una neoplasia al testicolo. E’ stato operato a maggio del 2009. Nel mese di dicembre 2009, il cane ha mostrato sintomi di inappetenza, diarrea, dimagrimento. E’ stato subito messo sotto terapia e sono state effettuate, a spese dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese e grazie alle donazioni dei cittadini, le analisi complete del sangue: tutti i risultati hanno dato valori negativi (elettroforesi, profilo biochimico etc). Evidentemente, lo stress del canile, come succede facilmente a creature fragili come i pitbull, i dobermann etc, ha influito molto negativamente sul suo stato di salute.
Terminata la terapia impostata dai veterinari ASL RMD e eseguita dai terapisti AVCPP, il cane si è fisicamente stabilizzato. Per permettergli di superare l’evidente stato di stress e mal sopportazione della gabbia, nel mese di marzo 2010 è stato trasferito nel canile ex Poverello, un parco canile nel verde dove per gli animali la vita è decisamente più tranquilla.
Essendo impossibile offrire per lui solo un recinto da 30mq a causa del sovraffollamento della struttura, è stato posizionato in una delle gabbie piccole fronte strada ed è stato tenuto al caldo sotto la lampada alogena (quelle 5 gabbie sono più piccole dei recinti del canile - misurano orientativamente 2 metri per 3 e sono dotate di una cameretta in legno con lampada alogena e un piccolissimo giardinetto in terra e brecciolino coperto - ma sono state dotate di lampade alogene quindi sono molto utili per situazioni di cani con problematiche sanitarie oppure cani a pelo raso che soffrono moltissimo il freddo).
Nel canile Vitinia ex Poverello, dal giorno del suo trasferimento, non ha mai dato segnali di inappetenza: è stato messo a doppio pasto rinforzato, le sue feci sono perfette, e viene tenuto durante il giorno nel grande recinto adiacente a queste gabbie piccole - recinto costruito a spese dei volontari AVCPP – e realizzato appositamente per far uscire i cani che vivono in questi spazi limitati. Roccia, che pure era dimagrito tanto, è tornato ad un peso forma più che accettabile. E’ tornato ad essere il “fusto” che senz’altro è stato quando era ancora in casa con il “padrone” che l’ha tradito. Inutile infatti specificare che Roccia è tutto tranne che un cane morsicatore ed anzi con gli esseri umani è molto affettuoso.
Purtroppo ha problemi con il treno posteriore e comincia ad avere difficoltà a camminare per questo cerchiamo di non sforzarlo troppo in passeggiata ma lo lasciamo giocare a suo piacimento nel giardino dei giochi. Come molti pitbull, sarebbe un perfetto “figlio unico”. Chi vuole dare a questo cane sfortunato, tradito dal suo indegno padrone, una pensione degna di questo nome? Guardate le sue foto: è veramente un cane bellissimo!
Matricola 390-09
Per info. Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

3 commenti:

  1. La vera storia di Roccia è sul sito dell'Associazione Volontari Canile di Porta Portese www.iolibero.org
    ecco il link della sua scheda:
    http://www.iolibero.org/2010/11/23/8251/

    per chi volesse informazioni in privato, puo' mandare una mail a info@iolibero.org

    grazie per l'attenzione
    Simona

    RispondiElimina
  2. COSA VUOL DIRE LA "VERA" STORIA DI ROCCIA?!?IO HO SOLO COPIATO QUELLO CHE CIRCOLA SU DI LUI!!MICA MI INVENTO LE COSE!!E POI IO HO PROVATO A TIRARLO FUORI,MA TROPPI LIMITI,NESSUN AIUTO..UN VERO DISASTRO!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, sono Simona, credo di averti telefonato qualche tempo fa per chiederti aiuto per un pitbull di un privato che qui a Roma era in difficoltà. Comunque, sia l'Associazione che le persone del settore Adozioni dell'Associazione sono ben felici di una collaborazione con il vostro gruppo e forse i limiti a cui ti riferisci ti sono stati riferiti da "altri", certamente non dalla nostra organizzazione. Comunque, mi piacerebbe chiarire visto che parli di "nessun aiuto e di un vero disastro" e quindi ti lascio la nostra casella mail info@iolibero.org per tutti i chiarimenti del caso. Ne sarei veramente felice. Siamo sicuramente tutti d'accordo nel voler lasciare le polemiche solo a chi ne ha fatto un'arte. Aiutare gli animali significa ben altro... Ciao e ti aspetto! Roccia - oltre ai suoi problemi neurologici - patisce moltissimo la vita di gabbia, come tutti i pitbull che vivono in canile, purtroppo, e nonostante tutti i nostri sforzi, talvolta fisicamente si deprime molto... concentriamoci tutti nel volerlo aiutare! Grazie davvero Simona per AVCPP

    RispondiElimina